lunedì 14 febbraio 2011

[Lamiaeconomia] Mercati finanziari, devi avere una strategia se no sei morto!!




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 5% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 


Oggi vorrei affrontare un tema delicato,la differenza tra chi decide i propri investimenti osservando l'analisi tecnica e chi invece analizzando l'economia.
Molto spesso noto che si creano delle fazioni,sembra quasi che ci sia una lotta fra queste due categorie.
Io, che per mia cultura personale tendo sempre all'equilibrio  amo nelle mie decisioni,prendere in considerazioni entrambe i filoni,perché qui il ns obiettivo è trarre profitto dalla borsa,non di dire chi sia più o meno bravo,o quale gruppo di appartenenza sia il migliore.
In questa fase di mercati super manipolati,noto che l'approccio più prettamente numerico è più vincente.


-I numeri raggruppano tutto,soprattutto la speculazione.
Proprio a tal proposito ricordo, che se mentre in passato l'analisi economica era più utile perché le borse seguivano un loro corso logico al 80% e il 20% era speculazione,oggi direi che è tutto esattamente al contrario.
Oggi tutti i numeri sono truccati,perchè gli attivi delle banche spesso ci sono sulla carta,ma poi sono inesigibili,cioè se andassi a vendere realmente quel bene sul mercato o non lo venderei,oppure lo farei ad un prezzo inferiore. Idem i dati macro economici.


-Oggi il trading della maggior parte della case di affari viene gestito da macchinette,che si muovono sulla base di algoritmi e strategie specifiche. Quindi, comprano e vendono senza avere la minima idea di cosa sia una notizia,tanto la riscontrano dal maggior volume di scambi.


Quindi in conclusione io penso che oggi,per operare in un mercato come quello attuale,bisogna avere la capacità di azzerare la propria vision,la propria attitudine previsionale e farsi condurre solo dai numeri,ma soprattutto è fondamentale avere una strategia ben definita per ogni tipo di mercato.
Voi dovete già ora, sapere cosa fare se il mercato dovesse crollare oppure dovesse schizzare al rialzo,la mancanza di suddetta strategia,l'euforia da investimento sono solo logoranti e non permettono di fare questo mestiere per molto tempo.
Ricordatevi che l'euforia,il caricare a livello emozionale, un proprio investimento,vuol dire solo crearsi dello stress che logora e porta a fare delle scelte non razionali e a perdere denaro.




Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 2/14/2011 12:23:00 PM

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...