Borsa: per investire in maniera vincente bisogna..
Per investire in maniera vincente in borsa,
non è più
sufficiente appoggiarsi all'analisi tecnica, non è più sufficiente avere nervi saldi ma è necessario capire come stanno mutando le forze del mercato.
Mi spiego:
In passato si creavano delle correlazioni fisse, ovvero sale il cambio euro-dollaro salgono le borse, e viceversa;
sale l' oro e scendono le borse, ma oggi non è più così.
Oggi il sistema finanziario è dominato completamente dalle decisioni delle banche centrali, per ciò che riguarda i cambi, mentre dai governi a livello politico per ciò che riguarda l'andamento azionario.
Soffermiamoci sul mercato del Forex, ci rendiamo conto che spesso si ha un indebolimento di una valuta nei confronti di tutti i cross anche di quelli più deboli e qui nasce la confusione da parte dell'investitore profano che dice: "ma com'è possibile che l'euro che è in difficoltà si rivaluti sul Chf o su altre valute forti"?
Ebbene oggi avviene questo fenomeno, perché mentre i valori azionari hanno un'importanza relativa, il mercato dei cambi determina il miglioramento- peggioramento dell'economia.
Facciamo l'esempio della Yen, attualmente si trova ad una valutazione stratosferica, nonostante l'economia giapponese sia in grandissima difficoltà, ma la speculazione giocando sul fatto che la Banca giapponese può stampare denaro ha spinto a dei livelli stratosferici lo Yen, tra l'altro sicura che la banca giapponese sarà costretta come sta facendo attualmente ad intervenire sul mercato. La Banca
giapponese è costretta perché se per troppo tempo lo Yen rimane una valuta così forte lei non riesce più ad esportare e siccome il suo Pil è basato sulle esportazioni visto che i consumi interni sono ormai saturi, capite bene la gravità del problema. Quindi nel prossimo futuro avremo una svalutazione dello Yen nei confronti di tutte le valute. Ma in passato quando il cross Euro-Yen era rialzista solitamente le borse salivano, oggi penso succederà il contrario.
Quello che sto cercando di dirvi e che il mercato ha sempre una logica, basta adattarsi alla realtà e capire la logica del mercato e non la nostra.
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com www.lamiaeconomia.com
Nessun commento:
Posta un commento