giovedì 2 febbraio 2012

[Lamiaeconomia] C'era una volta l'economia




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 6.2% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 


C'era una volta l'economia


C'era una volta l'economia, oggi
quando si parla di questa materia è sicuramente necessario parlarne al passato perché quella attuale e un'economia diversa, vediamo nel dettaglio qualche punto.
Tutte le economie del mondo nel sistema capitalistico attuale hanno come obiettivo principale la crescita, il valore che identifica la crescita è il Pil, prodotto interno lordo, solitamente quando cresce il Pil aumenta anche l'inflazione, in passato si è creata una correlazione per cui elevata inflazione vuol dire maggiore crescita del Pil. Ma in teoria la relazione è nata al contrario, quindi oggi cercare di aumentare l'inflazione per, di conseguenza avere un aumento del Pil è sicuramente errato. Per moderare l'inflazione e avere un aumento dei prezzi ed economie costanti è stata inventata la BCE, che ha come unico compito da statuto,quello di mantenere un livello di inflazione basso, tale compito viene assolto mediante il rialzo o al ribasso dei tassi di interesse.
Questo a grandi linee rappresenta la teoria economica, ma oggi…………
Le banche centrali cercano di immettere sul mercato grandi quantità di denaro per creare inflazione e di rimando sperano che questo faccia crescere il Pil, anche se in realtà come abbiamo visto è la crescita del Pil  che ha come conseguenza l'aumento dell'inflazione. Ma nella realtà che cosa succede??
La forte quantità di denaro immessa in circolazione viene trattenuta dalle banche, che stanno facendo un'operazione fortissima di buy back  sulle loro obbligazioni e non danno nessun soldo all'economia che quindi non è in grado di partire. 
Al contempo le manovre repressive degli Stati, la massima rappresentazione data dall'aumento dell'Iva creano inflazione, ma al contempo determinano una contrazione dei consumi perché ci
sono molte persone disoccupate, perché il reddito delle persone si riduce. Quindi si ha un aumento dei prezzi senza avere un aumento del Pil.

Questo è ciò che sta succedendo oggi, il problema è che i governi si renderanno conto probabilmente fra un anno che anche queste manovre non hanno dato risultati, nel frattempo, il divario tra ricchi e poveri sarà sempre più ampio




  Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...