Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo???
Fonte: Il Journal
http://www.iljournal.it/2012/perche-lindia-rischia-il-declassamento/412224
Dott. Fabio Troglia
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179
India: declassamento in vista?
Uno dei mercati emergenti più grandi al mondo rischia di perdere il proprio investment-grade, l'affidabilità finanziaria: per tale motivo si sta provvedendo a ridurre drasticamente il deficit di bilancio.
L'India è ancora uno dei mercati emergenti più grandi e promettenti a livello mondiale: come si spiegano allora i disperati tentativi di ridurre il debito pubblico, come mostrato da un report economico stilato la scorsa settimana? L'economia del paese asiatico è destinata a crescere al ritmo più lento degli ultimi tre anni, nonostante il governo di Nuova Delhi sia ottimista da questo punto di vista. Il deficit sarà tagliato di 0,6 punti percentuali ogni anno per il prossimo quinquennio e questo per un motivo semplice.
In effetti, i mercati finanziari si stanno convincendo del fatto che il rating indiano possa essere declassato fino al livello "junk" (spazzatura) da qui a breve. La perdita del cosiddetto investment-grade (l'indicatore di affidabilità economica) è una minaccia seria e va affrontata come tale, altrimenti si rischia di compromettere la crescita degli ultimi anni. Lo stesso esecutivo ha assicurato di avere in mente un programma chiaro di disinvestimenti, ma basterà tutta questa fiducia?
Per il momento, l'ultima asta obbligazionaria ha fruttato 94 miliardi di rupie (circa due miliardi di euro), meno del 25% di quanto preventivato: l'asta non è ancora stata completata, ma gli investitori sembrano non fidarsi dell'India, visto che l'obiettivo era quello di raccogliere dalla vendita ben quattrocento miliardi di rupie. Il 2012 verrà ricordato senza dubbio come l'anno in cui Standard & Poor's e Fitch hanno ridotto il rating e l'outlook della terza maggiore economia asiatica.
Il debito indiano è attualmente giudicato con un BBB-, l'ultimo gradino dell'affidabilità "discreta", ma soprattutto l'ultimo prima del grado speculativo, quello più pericoloso. Oltre al consolidamento fiscale, il paese dovrebbe preoccuparsi anche di indirizzare l'alto tasso di inflazione, altrimenti si rischia un flop clamoroso nel 2013.
Fonte: Il Journal
http://www.iljournal.it/2012/perche-lindia-rischia-il-declassamento/412224
Dott. Fabio Troglia
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 11/29/2012 09:00:00 m.
Nessun commento:
Posta un commento