domenica 24 febbraio 2013

Hedge found: le dieci azioni più amate




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 


Hedge found: le dieci azioni più amate
-->
L'istituto di ricerca Factset, con sede nel Connecticut, ha scandagliato i portafogli a fine 2012 dei 50 maggiori fondi speculativi mondiali, che comprendono nomi celebri come
Bridgewater, Paulson & Co., Adage Capital Advisors e Gateway Investment Advisors. Nell'ultimo trimestre 2012 i grandi gestori di hedge fund hanno incrementato del 6% la loro esposizione verso il mercato azionario in conseguenza soprattutto delle ipo di Realogy holdings, una società che fornisce servizi immobiliari, e Berry Plastics group, un'azienda che produce materiali per l'imballaggio, che insieme hanno incrementato di 5 miliardi di dollari il portafoglio totale dei fondi speculativi.

Entrambe le società hanno registrato performance interessanti, con un premio rispettivamente del 63,3% e del 21,5% dal prezzo di offerta di ottobre, anche se a trarne il maggiore vantaggio è il principale azionista (Apollo Capital Management). Ecco la classifica dei dieci titoli che hanno maggiore peso nei portafogli degli hedge fund.

1) Lyondellbasell Industries. Al primo posto il terzo gruppo mondiale del settore chimico (nei segmenti raffinazione petrolifera, polipropilene ed etilene), che genera ricavi per 51 miliardi di dollari avvalendosi di 14 mila addetti in tutto il mondo. A New York capitalizza 34 miliardi di dollari e in un anno ha messo a segno una performance del 33,2%. Ha rubato il podio ad Apple.

2) Apple. Il gigante di Cupertino, che capitalizza 422,4 miliardi di dollari, è stato bersagliato da pesanti vendite da parte dei fondi speculativi nell'ultimo trimestre 2012, che hanno alleggerito le loro posizioni. La performance a un anno è negativa (-13%).

3) Google. Dal febbraio 2012 la regina del web, che capitalizza 263,3 miliardi di dollari, ha registrato una performance del 30,86%. I fondi speculativi hanno leggermente ridotto la loro esposizione.

4) AIG. Il gruppo finanziario, che capitalizza 56,5 miliardi di dollari, in un anno ha registrato a Wall Street una performance del 34,7%. Nell'ultimo trimestre 2012 è stato oggetto di acquisti da parte degli hedge fund.

5) Icahn Enterprises. Presieduto dal 76enne Carl Celian Icahn, il gruppo ha interessi molto diversificati (hotel, casino, immobili, ecc). Notevole la performance a un anno (+73%) del titolo, che capitalizza 7,26 miliardi di dollari.

6) News Corporation. Il gigante dei media, che a New York capitalizza 66,2 miliardi di dollari, dal febbraio 2012 ha messo a segno una performance del 46,4%. Non ci sono state nel trimestre forti variazioni nelle posizioni detenute dagli hedge fund.

7) Realogy holding. E' l'ipo che ha catalizzato l'interesse degli hedge fund. In sei mesi ha realizzato una performance del 25,8%. Capitalizza 6,39 miliardi di dollari.

8) Procter & Gamble.  Il gigante Usa dei beni di consumo, che è stato alleggerito nei portafogli degli hedge fund, è sceso dal quinto all'ottavo posto rispetto al trimestre precedente. La performance a un anno del titolo, che capitalizza 210 miliardi di dollari, è del 19,5%.

9) Priceline.com. E' leader globale nella prenotazione degli hotel, disponendo di una piattaforma a cui partecipano 260 mila alberghi situati in 180 Paesi (dall'Europa al Sudamerica fino all'Africa), che comprende marchi come Booking.com, Agoda.con e Rentalcars. com. In un anno il titolo, che capitalizza 34,2 miliardi di dollari, ha realizzato una performance del 16,3%.

10) CVR Energy. Esclusa l'ipo Realogy è la new entry nella classifica delle prime dieci posizioni. Il gruppo, che capitalizza 4,79 miliardi di dollari, dal febbraio 2012 ha fatto un balzo a Wall Street dell'82,8%.

Fonte Milano finanza

NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 
 Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...