mercoledì 20 febbraio 2013

Sns bank e Monte de Paschi di Siena,cosa hanno in comune?



-->
Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179

Sns bank e Monte de Paschi di Siena,cosa hanno in comune?

Usa, la sfilata dei gemelli
Per coloro che avevano investito in obbligazioni Sns Reaal o Sns Bank si tratta di una doccia fredda equiparabile (non per dimensioni) al crack dell'americana Lehman Brothers nel 2008. Dalla sera
alla mattina i detentori di bond subordinati si sono ritrovati con il valore dei titoli in portafoglio compresi fra il 5 e il 10% del valore nominale, ma presto spariranno dai dossier titoli delle banche non appena l'Olanda li ritirerà dal mercato (tempo di varare apposito decreto). Obbligazioni come  la Sns Bank NV 6.25% 2020 Lower Tier 2 che fino al giorno prima quotavano 80, sono crollate a 9, così come i titoli perpetui emessi ai tempi dello scoppio della bolla immobiliare che ora valgono indicativamente il 5% del nominale. Un colpo di mano in piena regola – commenta un trader – che ha messo in ginocchio migliaia di investitori, anche italiani, ma soprattutto fondi d'investimento internazionali che avevano in pancia obbligazioni della banca e della holding e che ora rischiano di non rivedere più un centesimo di quanto investito. Una doccia gelata che mina seriamente la fiducia di un sistema bancario ritenuto fino a pochi anni fa uno dei più solidi e affidabili al mondo. Tutti pensavano che in qualche modo la banca sarebbe stata salvata e forse qualche compratore straniero si era anche fatto avanti, ma a condizioni che l'Olanda non avrebbe potuto accettare perché troppo penalizzanti.
Fonte: (Investire oggi)

Monte dei Paschi di Siena ovvero una banca fallita,con buona probabilità verrà nazionalizzata anche lei, è sembra molto probabile che la politica per le prossime nazionalizzazioni procederà con lo stesso metodo,tutto sommato giusto a mio avviso:

-Pagherà il sistema bancario con una tassa aggiuntiva.
-Pagheranno i contribuenti,gli obbligazionisti subordinati i possessori di obbligazioni perpertue e io aggiungo anche gli azionisti perderanno tutto.
-Pagherà il governo con una bella iniziezione di liquidità.

Questo con quali conseguenze? Be in Olanda questo costerà la tripla A all'Olanda in Italia la tripla A forse non si è mai vista...ma se ci fosse una multa per il sistema bancario italiano...sarebbe davvero dura.
Tutto verrà deciso dopo le elezioni,se verrà eletto Grillo si rischia il Default diretto per il Monte Dei Paschi di Siena, allora sarebbero solo i privati a rimetterci!

Dott. Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...