venerdì 11 gennaio 2013

[Lamiaeconomia] Gaipponesizziamoci


Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? 
Scrivimi a: fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179


Giapponesizziamoci

Come tutti ben sappiamo l'economia giapponese è da anni in una fase di crescita zero e di deflazione.

Le motivazioni:
- una popolazione vecchia
- tutto ottimizzato, non ci sono più spazi di miglioramento.


Quindi il governo giapponese che cosa ha fatto?? Beh ha favorito la rivalutazione dello Yen per comprare materie prime (scontate) necessarie per la ricostruzione  post terremoto e ora ha deciso di procedere ad una forte svalutazione per rifavorire le esportazioni, perchè ricordiamoci che il Giappone vive di export.

Purtroppo il risultato di breve ci potrà essere, ma non sarà comunque strutturale. L'unica strada per il Giappone sarebbe quella di favorire le nascite e quindi aumentare i consumi interni, non procapite, ma aumentando la base imponibile di persone/reddito.
Chiaro che per fare questa operazione sarebbe necessario che le persone fossero meno stressate per fare figli, mentre i giapponesi lavorano giorno e notte. Lavorare meno significa meno produttività, quindi... è meglio svalutare la valuta no??
L'occidente, ma in generale il sistema economico come è pensato oggi, non funziona, è evidente e ormai tutti i paesi industrializzati non riescono più a crescere perchè è come un gatto che si morde la coda: per migliorare l'efficienza si chiede più produttività alle persone, che però sono anche quelle che consumano!!!
Lo dimostra anche la borsa, prendiamo quella americana dal 1996: oscilla ma ha perso il suo andamento di crescita, idem per quella tedesca.
Rendiamoci conto che la ricchezza non si crea, ma si sposta solamente.


NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci!


Dott. Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com


Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...