lunedì 28 gennaio 2013

[Lamiaeconomia] La finanza mondiale non crea denaro




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179

NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci!!

La finanza mondiale non crea denaro,ma lo sposta,da qui
si evince l'importanza di capire come si muovono i flussi di denaro.
I flussi di denaro si distinguono in due categorie:

-Quelli esistenti
-Quelli che vengono creati dalle banche centrali per coprire buchi e anomalie,diciamo cosi.....

Generalmente i flussi economici si muovono tra due categorie come dei vasi comunicnati,ovvero tra Obbligazionario ed Equity.
Di solito  quando il mercato obbligazionario e sui massimi,perchè le persone preferiscono acquistare titoli obbligazionari per avere maggiore sicurezza,l'Equity e sui minimi.Quindi lentamente gli investitori escono dall'obbligazionario che non è più interessante e salgono sul carro dell'azionario.Questo sali scendi crea i cilci di borsa e si chiama Trading!!

Oggi però abbiamo mercati azionari seri sui Max e obbligazionari molto cari perchè??
Semplice, perchè per immettere denaro sul mercato le banche centrali comprano titoli di debito e falsano il gioco creando un mare di liquidtà.Ma da adesso in poi le cose saranno diverse:

-Usa non pomperanno più liqduidità nei mercati, perchè la disoccupazione sta diminuendo,perchè il Deficit di bilancio lo impone,aggiungo io, perchè con un Sp500 sui max storici anche se crollano non frega a nessuno.

-Ltro le banche,alcune hanno deciso anticpatamente altre a scadenza di restituire in  i prestiti...quindi altri soldi che escono dal sistema.

-Euribor a ripreso a salire in maniera lenta,ma costante.

-Giappone il grande piano di espansione...partirà dal prossimo anno,se ci sarà ancora in carico il governo..visto che negli ultimi anni ne cambia  1 all'anno da verificare.


Quindi ora a livello di scenario flussi a mio avviso è tempo che si ricreino i giusti equilibri. Lo scenario che io mi aspetto è di discesa del mercato azionario e di probabile stop o addirittura proseguo di salita dei titoli obbligazionari fino  a creare anche qui una bolla...
Quindi a mio avviso da qui in avanti avremo una riduzione della liquidità sui mercati che porterà a prendere profitto dove c'è ne di più...ovvero su Sp500 e Dax,ma poi l'onda e l'importanza di questi movimenti cambierà il sentiment di mercato portando depressione nell'Equity e rifugio nel mercato obbligazionario.
Lasso temporale 1 anno,inzio da adesso in poi...

Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...