Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo???
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179
Dott. Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179
Catalunya: ecco il primo disubbidiente!
Il Municipio di Gallifa (nel Vallès occidentale) ha proclamato quest'oggi la propria "disubbidienza fiscale".
Ciò comporterà, oltre al rifiuto di versare le imposte allo stato centrale, che il Sindaco di questo comune si impegnerà a corrispondere il dovuto all'Agenzia Tributaria Catalana, dipendente dalla Generalitat (l'amministrazione) della Comunidad autonoma. L'uomo politico, Jordi Fornas, militante del partito Solidaritat Catalana por la Independencia (SI), ha spiegato in una intervista rilasciata in Parlamento che "la disubbidienza fiscale contro lo stato spagnolo è una logica conseguenza del fatto che, quindici giorni orsono, il comune (di Gallifa) si è dichiarato "libero territorio sovrano".
Agli effetti pratici, la dichiarazione di "disubbidienza" comporta che, ad esempio, il gettito dovuto per l'IRPF (l'equivalente della tassa italiana sul reddito NdT) cessa di affluire all'Agenzia delle Entrate spagnola per riversarsi nelle casse dell'omologa entità catalana (autonoma da Madrid). Il Sindaco ha ammesso di non saper prevedere quali possano essere le ripercussioni giuridiche dell'insubordinazione nei riguardi del governo nazionale: "Non sappiamo cosa possa accadere: entriamo in un terreno sconosciuto".
Gallifa è un piccolo municipio di poco più che duecento abitanti facente parte del distretto Vallès occidentale. Solidaritat gode della maggioranza assoluta dei consiglieri locali eletti, tanto che sia la mozione sulla sovranità che quella di disubbidienza fiscale sono state approvate all'unanimità. Dallo stesso partito, il Segretario generale di SI, Uriel Beltran, ha elogiato la decisione dell'amministrazione di Gallifa sottolineando che "per la prima volta una istituzione catalana si è autodefinita disubbidiente ed ha affermato di non voler più pagare le proprie imposte allo stato spagnolo".
Fonte: L'Indipendenza
Dott. Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 10/19/2012 09:00:00 m.
Nessun commento:
Posta un commento