mercoledì 31 ottobre 2012

[Lamiaeconomia] Grecia: si passa alle maniere forti!


Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? 
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Grecia: si passa alle maniere forti!




La Grecia vuole fare sul serio per quel che riguarda la lotta all'evasione fiscale: una delle misure più interessanti prevede che i consumatori non paghino il conto al bar, ristoranti e negozi in caso di mancata presentazione dello scontrino o della ricevuta.

Consumare e non pagare in assenza dello scontrino fiscale: è questa la situazione che potrà verificarsi a breve e in molte occasioni in Grecia, visto che il paese ellenico ha deciso di introdurre una misura molto severa e decisa per contrastare l'evasione. Dunque, i bar, i ristoranti e molti altri esercizi commerciali dovranno prestare molta attenzione e ricordare sempre di presentare la ricevuta prevista dalla legge al momento della presentazione del conto, altrimenti rischieranno di non incassare nulla.
Un provvedimento del genere non ha precedenti, ma sarà utile per rivoluzionare la cultura del paese più disastrato dell'eurozona; in effetti, scontrini e ricevute sono diventati delle rarità in Grecia e in parecchi casi viene addirittura presentato con qualche cifra scritta su un tovagliolo di carta. L'evasione nazionale ammonta a circa sessanta miliardi di euro l'anno e, secondo le ultime indagini, sarebbero proprio ristoratori e albergatori i principali responsabili del fenomeno.
Atene ha bisogno di cambiare la propria immagine, altrimenti i creditori internazionali non riterranno credibili i suoi sforzi di uscita dalla crisi. Come ha precisato la stampa locale, la misura in questione dovrebbe essere applicata a partire dalla prossima settimana, la speranza è che non si sia "timidi" di fronte all'assenza di uno scontrino, pretendendo questo documento fiscale, una iniziativa che non farebbe male nemmeno all'Italia.
Tra l'altro, gli stessi bar e ristoranti dovranno evidenziare nei loro menù questo diritto che spetta ai consumatori: se si vuole fare sul serio contro l'evasione fiscale, bisogna ormai adottare le maniere forti, i vizi sono duri a morire, ma non immortali. Chissà che la Grecia non ispiri altre nazioni in futuro?




Fonte: Il Journal
http://www.iljournal.it/2012/senza-scontrino-non-si-pagano-le-consumazioni/402711


Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 10/31/2012 09:00:00 m.



Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...