giovedì 21 luglio 2011

[Lamiaeconomia] Eurobond non sono la strada giusta



Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 5,4% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 


Eurobond non sono la strada giusta





Io non penso che gli Eurobond siano la strada giusta per uscire dalla crisi.
-Prima cosa vi sembra giusto che un paese virtuoso,vedi Germania debba pagare per finanziarsi come l'Italia?? Un conto è dire che all'Italia farebbe molto comodo, un conto è dire che questa sia la strada corretta.
-Secondo perché è stato creato un nuovo fondo salva stati a cui partecipano anche istituzioni straniere,quindi....capite bene che la direzione è già stata presa, chi crede negli Eurobond crede nell'utopia,anche perché rischierebbero di non avere la tripla A quindi....

Ecco cosa pensano le istituzioni:



Trovare una soluzione duratura alla crisi della zona euro senza l'uso degli Eurobond - emissioni obbligazionarie congiunte per i paesi della zona euro - sarà difficile e per questo il vertice di oggi a Bruxelles dovrebbe dare un chiaro segnale politico che tale proposta viene presa in considerazione.
E' quanto scrivono in un intervento congiunto sul Financial Times l'economista Mario Monti e la parlamentare europea Sylvie Goulard, membro della commissione per gli Affari economici e monetari.
"Una visione europea, basata sulla creazione di uno strumento europeo, supportato da una precisa tabella di marcia, è al momento il miglior modo per ripristinare stabilità e fiducia" scrivono Monti e Goulard.
Secondo i due, il vertice dei leader della zona euro fissato oggi a Bruxelles deve fare una scelta fondamentale, ovvero decidere se limitarsi ad annunciare ancora una volta che l'Europa è pronta a intervenire o farlo davvero.
"Nel primo caso i mercati metteranno nel mirino paesi più grandi come la Spagna e l'Italia, rendendo qualsiasi soluzione più costosa e meno credibile" avvertono Monti e Goulard, secondo cui la soluzione è una "genuina politica comunitaria".
La soluzione degli Eurobond ha però sempre trovato la netta opposizione della Germania, "paese che detiene la leadership della zona euro", si legge nell'intervento.
Ma spetta proprio alla Germania, argomentano Monti e Goulard, promuovere "politiche comuni incentrate sul lungo termine" in grado di proteggere meglio "gli interessi dei contribuenti tedeschi rispetto a una visioone che, guardando solo ai benefici nel breve termine, non convince ne' i mercati ne'i suoi cittadini".   




 Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com


--

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...