giovedì 6 ottobre 2011

[Lamiaeconomia] Bce,che delusione



Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 


Bce,che delusione
La BCE delude, non perché non abbia tagliato i tassi, ma perché è sempre con un atteggiamento distaccato, di scarsa iniziativa.

L'arma dei tassi, è ovvio non sarebbe stata giocata, quella mossa servirà più avanti, quando la crisi sarà più drammatica. Un'idea, poteva essere quella di ridurre il tasso dei depositi Overnight, cioè i tassi che la Bce riconosce alle banche,che depositano i soldi presso di lei.
Facciamo una piccola
digressione, per spiegare questo meccanismo:

La banca retail, diciamo Unicredit, chiede dei soldi in prestito alla Bce, al tasso che tutti noi conosciamo, i soldi che non gli servono, la Unicredit li deposita solo per la notte alla BCE, con una remunerazione inferiore. Quindi l'idea era di ridurre al minimo o addirittura portare a zero questo tasso di remunerazione, di modo che le banche fossero incentivate, a spendere tutti i soldi presi a prestito, mentre oggi si fanno delle grosse scorte solo per paura di non riuscire a reperire, soldi domani.
Quando la crisi, sarà al culmine la BCE si sarebbe potuta giocare la carta di un forte ribasso dei tassi di interesse.
io rimango dell'idea, che questa crisi, vedi la gestione della Grecia, dell'Irlanda del Portogallo ecc... Sia voluta, sia volontariamente malgestita, con lo scopo di rendere tutti i paesi europei schiavi di un gruppo di persone ad oggi ancora nascosta, ma che sapientemente stanno manovrando la situazione, perché ci sono degli atti, di comportamenti che sono troppo eclatanti, per poter essere innocenti.
Stessa cosa vale per Italia, la situazione sicuramente critica, ma ogni giorno si creano regole nuove per renderla sempre più difficile. 


Io la vedo così è voi??




  Dott Fabio Troglia fabio.troglia@gmail.com www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 10/06/2011 04:04:00 PM


Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...