sabato 8 settembre 2012

[Lamiaeconomia] La città perfetta? Si trova in Cina!


Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? 
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

La città perfetta? Si trova in Cina!


La società inglese Kpmg ha pubblicato online la lista dei 100 progetti urbani più interessanti del 2011. La pubblicazione, denominata Infrastructure 100: World Cities Edition, è un documento annuale che si pone l'obiettivo di fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento e sviluppo dei centri urbani.


La città moderna è ormai un ecosistema vivente occupato da sempre più persone. E come sarà quindi la città del futuro? Oltre ad essere sostenibile, vuole essere moderna e a misura d'uomo. Il documento, consultabile online, cita i 100 progetti urbani più innovativi del 2011, selezionati da una giuria di esperti.
Tra i criteri ai quali rispondono i progetti troviamo: educazione, riqualificazione, acqua, comunicazione, mobilità globale ed urbana, sanità, riciclaggio e gestione rifiuti, energia. Scarsamente nutrita la lista delle città europee, totalmente assente le metropoli italiane.

L'eccellenza la raggiunge Tianjin Eco City, nel nord della Cina, centro fortemente voluto dal governo cinese e Singapore. Si tratta di una eco-città che intende creare un perfetto ecosistema tra ambiente, infrastruttura e uomo e che ospiterà 350000 persone.


Ad alimentarla saranno chiaramente le energie rinnovabili e pulite - solare ed eolico - e tecnologie sostenibili come il trattamento delle acque reflue e la dissalazione di quelle marine. Il tessuto urbano coprirà 30 km quadrati e ospiterà 350mila residenti, oltre alle aziende. I lavori di Tianjin Eco City partiranno l'anno prossimo e terminanno nel 2020.

Tra le proposte di Riqualificazione urbana prese in esame non possiamo non citare il suggestivo progetto, recentemente portato a compimento, per la realizzazione del nuovo giardino botanico.

Fonte: International Business Times


Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 9/08/2012 09:00:00 m.



Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...