Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo???
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179
Lamiaeconomia indipendente
Una SIM mi ha chiesto di fare dei roadshow per mostrare le funzionalità della loro piattaforma, i mille indicatori che possiedono, ecc.. Unica raccomandazione è stata quella di fare tante operazioni, allora io, da povero profano, ho chiesto se dovevo modificare la mia operatività per gli Dei delle commissioni!!!
La risposta è stata si.
La mia morale, che ripeto è personale, è la seguente:
-trasformare una cosa semplice come il trading in una cosa complicata serve per far credere alla gente che sia necessario fare mille corsi per imparare l'attività, quando in realtà la parte vera e più lunga è quella che si impara sul campo non sui banchi (ed è per questo che i corsi di trading costano tanto subito, ma pochi prevedono un affiancamento dopo corso, perchè è meglio spennare subito il pollo), premetto che la teoria dei mercati e le tecniche di trading devono essere conosciute, ma non serve l'esasperazione!
-mille pattern non servono, o meglio servono al trader mediocre per scaricare la responsabilità delle sue scelte sbagliate sul pattern piutosto che su se stesso.
-oggi si vive nella convinzione che coloro che studiano analisi dei mercati e analisi tecnica non debbano fare previsioni, ma allora a cosa serve studiare l'analisi tecnica se non a prevedere e, di conseguenza, ad investire in base ai nostri studi?? Solo che se si fa una previsione di cosa farà un indice fra 10 minuti si è dei geni, mentre sul lungo, dove tra l'altro si riesce ad essere più attendibili, sei un visionario. La risposta è semplice perchè in un mondo di apparenza se lavoriamo sul breve possiamo sempre addurre delle scuse, se io faccio una previsione media a 1-3 mesi significa invece compromettersi.
Io all'inizio ho praticato molto scalping, è difficile, ma che se non hai soldi... te tocca, non è però una tecnica che potete fare all'infinito perchè vi logora, è utile perchè vi permette in qualsiasi fase di mercato di produrre, anche se il mercato si muove poco. In questa fase di mercati super volatili è più semplice prendere posizioni più pesanti e tenerle, magari sarà meno scenografico e appariscente, ma sicuramente vi permette di mettere più soldi in tasca e, fino a prova contraria, questo è il nostro obiettivo!
Per questa ragione nel mondo del trading io non sto simpatico, perchè non faccio parte del circuito, a me piace ragionare con la mia testa e per fortuna investendo i miei soldi posso sempre farlo senza dover dipendere da nessuno, chiaro che se il tuo datore di lavoro non è il mercato allora......
Buon trading samurai!
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 9/20/2012 04:04:00 p.
Nessun commento:
Posta un commento