Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 5% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179
L'emigrazione è il fenomeno sociale che porta una porzione di una popolazione a spostarsi dal proprio luogo originario verso un luogo forse migliore. Tale fenomeno può essere legato a cause ambientali, economiche e sociali, spesso tra loro intrecciate.
L'economia delocalizza le proprie aziende,alcune persone scelgono di delocalizzare la propria vita.
In un mondo altamente competitivo,come è quello capitalistico attuale,le grandi aziende producono nelle parti del mondo dove il costo della manodopera è inferiore,soprattutto le aziende che fanno produzione di largo consumo. Questo processo non è certo saggio dal punto di vista sociale,ma dal punto di vista economico si!!
Nel dettaglio oggi, vorrei discutere con voi la delocalizzazione delle persone o meglio conosciuta come emigrazione.
Oggi se senti un telegiornale, a parte ridere per le info che da, si sente spesso parlare del problema immigrazione, pochi diritti ecc...ma nessuno parla del fenomeno del futuro, l'emigrazione degli italiani.
Io personalmente mi sento cittadino del mondo, quindi faccio più fatica a capire,coloro che criticano chi in maniera spontanea, ragionata,decide di proseguire la propria vita, di delocalizzare la sua azienda in un paese diverso da quello italiano,io penso che sia giusto che ognuno di noi sia libero di fare le proprie scelte non vi pare??
Se si analizza il trend del mondo oggi, ma anche quello del passato, ci si rende conto che ciclicamente ci sono dei forti flussi migratori. Girando per il mondo gli italiani ,sono la nazionalità più diffusa.
Vi scrivo questo perché ho ricevuto molte mail di critica alla mia idea di Malta,leggo sui vari blog accuse nei confronti di coloro che vogliono fare una scelta diversa,ma non c'è mai una motivazione argomentata.
Io penso che il futuro per l'Italia sia quello di una decadenza economica e culturale,non solo perché non siamo in grado di occuparci dell'immenso patrimonio artistico del territorio,ma perché si sta assistendo ad un turnover di persone negativo,cioè le persone più ricche di iniziativa se ne vanno,i giovani più brillanti,mentre arrivano migliaia di immigrati dequalificati.
Probabilmente è una scelta politica, voi cosa ne pensate??
P.s.Per i più maliziosi, ricordo che il mio non è un'augurio spero di sbagliarmi,ma una semplice constatazione della realtà.
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 12/30/2010 10:28:00 AM
Nessun commento:
Posta un commento