venerdì 19 agosto 2011

[Lamiaeconomia] Tobin Tax,che bestia sei??



Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti,rendimento netto 5,4% come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 

Tobin Tax,che bestia sei??






Io mi permetto di esprimere la mia modesta opinione sulla volontà di inserire questa tassa,visto che l'inventore è un premio Nobel perl'economia.



A mio avviso è un ottimo modo, per fare la cassa necessaria per tamponare salvataggi di banche e di stati,ma non diminuirà la speculazione perché??
Se io speculatore oggi voglio guadagnare 100 faccio un oscillazione di 1 punto percentuale,domani se voglio guadagnare la stessa cifra tengo la posizione speculativa più aperta per coprirmi i costi della tassa,magari sino al 2%.
Quindi secondo voi aumenta o diminuisce la speculazione??
Se io invece, adottassi politiche comuni serie e non dessi più adito alla speculazione di agire non sarebbe meglio??
Forse sarebbe più lungo,ma sarebbe strutturale!!





La Tobin Tax, dal nome del premio Nobel per l'economia James Tobin, che la propose nel 1972, è una tassa che prevede di colpire, in maniera modica, tutte le transazioni sui mercati valutari per stabilizzarli (penalizzando le speculazioni valutarie a breve termine), e contemporaneamente per procurare delle entrate da destinare alla comunità internazionale.
L'aliquota proposta sarebbe bassa, tra lo 0,05 e l'1%. A un tasso dello 0,1% la tassa Tobin garantirebbe ogni anno all'incirca 166 miliardi di dollari, il doppio della somma annuale necessaria ad oggi per sradicare in tutto il mondo la povertà estrema.
Nel 1972, poco dopo lo scandalo Watergate in cui rimase invischiata l'amministrazione Nixon, e poco dopo che Nixon ritirasse gli Stati Uniti dal sistema di Bretton Woods, Tobin suggerì un nuovo sistema per la stabilità valutaria internazionale, e propose che tale sistema includesse una tassa internazionale sulle transazioni in valuta straniera. Il Professor Tobin ricevette in seguito un Premio Nobel per l'economia nel 1981, e il suo nome rimase legato per sempre a questa idea.
L'idea rimase dormiente per più di 20 anni. Nel 1997 Ignacio Ramonet, redattore di Le Monde diplomatique, rinnovò il dibattito attorno alla Tobin tax con un editoriale intitolato "Disarmare i mercati". Ramonet propose di creare un'associazione per l'introduzione di questa tassa, che venne chiamata ATTAC (Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie per l'Aiuto dei Cittadini).
Fonte Wikipedia



Dott Fabio Troglia fabio.troglia@gmail.com www.lamiaeconomia.com


Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...