mercoledì 27 marzo 2013

Lamiaeconomia ha deciso...




Carissimi amici samurai,

come sapete io da sempre vi incito ad investire sul vostro futuro,su quello in cui credete, io ho deciso di farlo e quindi dopo tanta fatica vi posso dire che il nuovo sito è pronto:


Si tratta di una nuova avventura, a cui ho dedicato insieme al mio Team giovane e moolto capace,molto tempo denaro ed energie.Solo con queste ricette si può sperare di crescere.
L'idea è quella di creare un sito ricco di contenuti,selezionerò blog di qualità che si vogliano unire a noi,trader indipendenti,ma che lo siano veramente,ma soprattutto che mi dimostrino di essere capaci in quello che fanno.
Cercherò e vi chiedo di aiutarmi, di creare un punto di riferimento per il trading,per la finanza,per l'educazione finanziaria.
Sarà molto facile interagire con me, tramite i vari Social,perchè ci possa essere sempre un confronto attivo non solo delle righe fredde.
Ovviamente siamo all'inizio e quindi ci potrebbereo essere delle imperfezioni e delle cose da migliorare,vi chiedo la gentilezza di segnalarmele,perchè questo è il ns progetto!
Il Blog Lamiaeconomia rimarrà sempre online come archivio storico di 5 anni di lavoro.
Andiamo a vedere la ns nuova casa......

Italia come Cipro ecco perchè...



-

Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 



In Italia si rischia di finire davvero come Cipro,l'europarlamento si sta adoperando affinchè questo sia possibile.
Molti diranno be io sono tranquillo perchè non ho 100 mila euro sul conto in Italia oppure li ho in titoli,anche se la questione cash patrimonio non è stata ancora chiarita,ma il problema è più grave.Perchè già solo l'idea sta accelerando la migrazione dei clienti
big dalle banche europee,soprattutto quelle italiane, verso banche più sicure e questo minerà la solidità già precaria
delle banche europee.Cipro-Italia
Per fare un esempio,possiamo riferirci ai mutui Sub Prime,quando una miccia a fatto scattare una reazione a catena disastrosa.Ripeto io mi attengo a raccontarvi la realtà di oggi,senza previsioni senza allarmismi,solo la realtà,purtroppo la gestione Cipro potrebbe diventare la gestione Italia.
Di sotto vi riporto un articolo di Milano finanza

L'Europarlamento intende spingere sul bail in e dunque sul coinvolgimento dei privati in caso di un fallimento delle banche europee. Per Gunnar Hokmark, autorevole europarlamentare svedese, che sta negoziando con i Paesi europei una legge che affronti il problema delle banche in difficoltà, ci deve essere questa possibilità.
Quindi il modello adottato a Cipro, di chiedere ai titolari dei depositi oltre i 100 mila euro di farsi carico delle perdite della banche europee in difficoltà, dovrà diventare il modello a cui far riferimento per una nuova legislazione europea. "Dobbiamo essere in grado", ha spiegato, "di fare il bail in anche per i depositi. Quelli sotto i 100 mila euro sono protetti, quelli sopra 100 mila non sono protetti e dovranno essere trattati come parte del capitale e coinvolti in caso di fallimento".
La Banca centrale europea ha scritto la prima bozza della legge ma ha lasciato ai Paesi membri e al Parlamento la facoltà di decidere se e come coinvolgere i titolari dei depositi nelle liquidazioni delle banche in difficoltà. Il Parlamento europeo ha lo stesso diritto di parola dei singoli Paesi riguardo la decisione su chi si debba accollare gli oneri di future ristrutturazioni bancarie, come quelle decise a Cipro.






 Dott. Fabio Troglia fabio.troglia@gmail.com www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 3/27/2013 09:25:00 AM



--
Lamiaeconomia da oggi è anche su youtube!

Guarda il video:


martedì 26 marzo 2013

Nord Corea,pronta ad attacare gli Usa




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179



La Corea del Nord ha annunciato oggi che alle proprie unità missilistiche e all'artiglieria a lungo raggio è stato ordinato di entrare in modalità di combattimento e di mirare alle basi statunitensi nelle Hawaii, a Guam e sullo stesso territorio americano dopo che bombardieri Usa hanno compiuto diverse missioni minacciando il proprio territorio.
nord corea
Nord corea
"Da questo momento, il Comando supremo dell'esercito popolare della Corea sta mettendo in posizione di combattimento
numero 1 tutte le unità di artiglieria comprese le unità di artiglieria strategica e lanciarazzi, che avranno come obiettivo nemico tutte le basi Usa sul continente, nelle Hawaii e a Guam", ha scritto l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna. Il Nord aveva già minacciato un attacco nucleare contro gli Stati Uniti e la Corea del Sud, anche se si ritiene che non disponga della tecnologia necessaria per colpire il territorio statunitense con un'arma atomica.
Sembra incredibile come in tempo di pace ci siano delle nazioni pazze che per profitto,perchè di questo si tratta vogliano andare a ricercare la guerra.Personalmente trovo il comportamento della Nord Corea,ma ovviamente anche quello Usa veramente incredibili in questa era.Come vi dico da tempo pero ormai l'economia mondiale è al collasso ovvero non si cresce più.I big del mondo continuano a perseguire come unica starda quella della guerra invece di perseguire altre vie pacifiche,per sempio aiutando i paesi poveri ad esserlo meno  e quindi a divenatre dei cosumatori.Devo ammettere che vivo in un mondo che non mi piace.Amici ormai tutto è governato dal denaro e questo lo sappiamo,ma quando questo mette a repentaglio la ns vita e quella dei nostri figli......Quindi un occhio ai mercati e uno alla situazione geopolitica.




Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

lunedì 25 marzo 2013

Cipro,trova un accordo allucinante




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 



Cipro,trova l'accordo per evitare il Default,ma di fatto si tratta di un accordo allucinante.Vediamo in primis l'accordo,po vediamo perchè dovrebbe fare cosi paura..mentre i mercati festeggiano:
All'intesa si è arrivati comunque
davvero in zona Cesarini, visto che la Bce aveva minacciato di chiudere oggi i rubinetti della liquidità agli istituti di credito dell'isola. Più nello specifico il piano approvato nella notte, prevede la chisura controllata di Popular Bank of Cyprus, meglio nota come Laiki, e il trasferimento dei depositi sotto i 100.000 euro in Bank of Cyprus, che diventerà una sorta di good bank. I depositi sopra i 100.000 euro in entrambe le banche, che non siano garantiti dalla legge europea, saranno congelati e usati per liquidare i debiti di Laiki e ricapitalizzare Bank of Ciprus, tramite una conversione in azioni. Trasformato in entrate per il governo cipriota, questo intervento permetterà di raccogliere 4,2 miliardi di euro, grazie ai quali  Cipro potrà usufruire dei 10 miliardi promessi dall'Europa.

Leggendo questo accordo mi vengono i brividi,Cipro ha deciso di congelare tutti i conti che hanno più di 100 mila euro,ovvero una rapina a mano armata a mio avviso ben peggiore di quella precedente che prevedeva una tassa del 10%
Al momento i mercati stanno facendo finta di essere felici,ma attenzione perchè il panico è davvero dietro le porte,tale situazione mi è stata fortemente confermata nel mio recente viaggio di lavoro la situazione nonostante questa calma apparente sta precipitando e a breve vedremo un panico incontrollato tra la gente che impazzirà con disperate corse agli sportelli.
In una scala di paura a mio avviso ora siamo nell'allerta massima,dove non penso sia nenahce più sufficiente acquistare dei titoli obbligazionari per proteggersi.Oggi invierò a tutti i samurai un piano di evacuazione di emergenza,ovviamente anch per coloro del blog che sono interessati mi possono scrivere per avere maggiori informazioni.
Attenzione amici stanno usando Cipro per fare le prove generali per qualcosa di più grosso,stanno rodando il sistema.







 Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

mercoledì 20 marzo 2013

Cipro un rebus voluto dalla Germania




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 


Cipro in questi giorni è al centro degli occhi di tutto il mondo insieme alla Germania,perchè se entro brevissimo tempo non troevrà 5.8 miliardi di euro fallirà.La cifra di 5.8 miliardi di euro per Cipro è stata decisa dalla Ue o meglio dalla Germania perchè casualmente essa rappresenta l'esposizione che le banche tedesce hanno verso Cipro,ma
sicuramnete sarà una coincidenza.
Quali soluzioni ha Cipro per ottenere questo denaro?
cipro.jpg-Prima ipotesi,bocciata ieri dal Parlamento di Cipro è quella di un prelievo forzoso dai conti correnti dei ciprioti,o meglio degli enormi conti russi presenti sull'isola.Tale ipotesi è stata rifiutata ieri dal Parlamento in prima istanza.
-Seconda ipotesi,che stimolata da qualche importante correntista russo che non vuole perdere il 10% del prorpio capitale, ci sia l'intervento di Putin e quindi della Russia per capitalizzare un po di banche Cipriote e quindi evitare il prelievo forzoso.
Cipro è in un vicolo cieco e tale situazione non può che creare problemi all'UE, perchè nel caso0 che il salvataggio avvenga mediante prelievo forzoso si creerebbe un pericoloso precedente in Europa con possibile corsa agli sportelli.Il caso due, ovvero quello del fallimento cipriota,be non penso piacerebbe molto ai mercati finanziari,non tanto per la gravità del fallimento,ma per la credibilità della zona euro stessa.
Quindi che cosa succederà?
Io personalmente penso che alla fine Putin e i cari russi vedranno questa come una grande opportunità,quindi finanzieranno loro le banche di Cipro e si comprearanno l'isola sottarendola all'Ue che dopotutto si è già comperata la Grecia non vi pare?
Un isola a ciascuno non fa male a nessuno.






 Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

martedì 19 marzo 2013

Cipro prelievo forzoso aggiornamento




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Una bozza di legge del governo cipriota sottoposta oggi al parlamento elimina il controverso prelievo forzoso una tantum per i depositi sotto i 20.000 euro. La bozza, visionata da Reuters, fissa allo 0% la tassazione per i depositi fino a 20.000 euro, al 6,75% quella per i conti bancari tra i 20.000 e i 100.000 euro e mantiene il prelievo al 9,9% sui depositi oltre i 100.000.


Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

Saipem: Gain del 29%



Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 


http://www.lamiaeconomia.com/2013/01/saipem-come-mi-piaci.html




Saipem grazie,che dire.. comperata a 18.5 quando nessuno la voleva ieri lo venduta a 24,2 senza rimpianti.Il titolo è
ancora ben impostato al rialzo,ma vive in un contesto davvero pessimo,non mi sento sicuro,capace che esce qualche notizia da super panico e il titolo apre in Gap ribassista.
Siccome io lo ricordo,  sono un trader privato e indipendente che investe i suoi soldi...be devo avere anche la cura del buon padre di famiglia per i miei investimenti non vi pare?
Ci aggiorniamo alla prossima ghiotta oaccasione di trading

  Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

venerdì 15 marzo 2013

Sp500 Vs Cina




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179

Attenzione ai ricorsi storici.Infatto come possiamo notare nel grafico sotto riportato  l'indice cinese di Shanghai abbia sempre anticpato Sp500.Ora nel 2013 l'indice di Shanghai è sceso..






  Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

Monti,una proposta seria



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Lamiaeconomia di Fabio Troglia <provola_2007@libero.it>
Date: 15 marzo 2013 11:26
Oggetto: [Lamiaeconomia] Monti,una proposta seria
A: fabio.troglia@gmail.com


Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 


Il presidente del Consiglio uscente Mario Monti ha inviato una lettera
ai leader europei chiedendo una maggiore flessibilità nel conteggio del deficit stabilito dal Patto di Stabilità. L'Italia punta quindi a scorporare la componente degli investimenti pubblici dal deficit per attuare immediatamente un piano di sostegno per la creazione di posti di lavoro.
Durante la conferenza stampa Monti, che sta rientrando in Italia, ha ricordato il percorso compiuto dal Paese negli ultimi due anni e che lo Stato, prima considerato il maggiore pericolo per l'Eurozona, ora ha finanze pubbliche sane e non spaventa piu' i mercati.
Se passasse questa linea la proposta di emettere titoli di stato e darli alle imprese in luogo dei pagamenti cash sarebbe un ipotesi seriamente praticabile e aiuterebbe molto le PMI italiane. 






  NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 
Dott. Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 3/15/2013 11:26:00 AM



--

giovedì 14 marzo 2013

[Lamiaeconomia] Mercato immobiliare italiano,quale?




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 
Mercato immobiliare italiano,quale?
Lo scorso anno, secondo quanto riportato dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, le
compravendite di abitazioni con mutuo ipotecario in Italia hanno evidenziato un tasso di variazione fortemente negativo rispetto al 2011, pari a -38,6%. Il capitale complessivamente erogato nel 2012 ammonta a circa 19,6 miliardi di euro, che corrispondono a una riduzione di quasi 15 miliardi di euro rispetto a quanto concesso per i mutui accesi nel 2011, con un -42,8%.
Quali sono le motivazioni?
Eistono du ordini di problemi:

-Le banche continuano a non erogare prestiti,per evitare di deteriorare la loro situazione patrimoniale.E' stata data loro una grande opportunita con Ltro,ma loro la hanno usata per farsi una bella plsuvalenza.
-Famiglie sempre più preoccupate per il loro futuro che non se la sentono o non hanno le caratteristiche per poter richiedere un mutuo.

Purtroppo la situazione attuale non fa presagire che per il prossimo anno la situazione possa cambiar anzi non penso assolutamente che si sia raggiunto il fondo.E' mia opinione che tale situazione potrà essere invertita solo quando il livello occupazionale riprenderà a salire finchè avremos empre dati peggiorativi,io steri moolto alla larga dal settore immoniliare italiano.






  NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com www.lamiaeconomia.com


--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 3/14/2013 05:10:00 PM



--
Lamiaeconomia da oggi è anche su youtube!

Guarda il video:


mercoledì 13 marzo 2013

Saipem super Star




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179


http://www.lamiaeconomia.com/2013/03/saipem-unico-long-per-lamiaeconomia.html


Oggi il listino italiano perde 1.5% Saipem guadgano il 3.5% capite bene
l'importanza in questo tipo di mercato di selezionare i titoli.Ma capite ancor meglio, cosa intendevo quando affermavo che Saipem fosse l'unico titolo long a Piazza Affari.Ossai quello più performante in rapporto al rischio.
Spero che qualcuno si stia divertendo come noi...


  NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

martedì 12 marzo 2013

Dax Vs Sp500




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 




Dax Vs Sp500


Questo grafico direi che rende bene alcune idee:

-I mercati sono ciclici e non è vero che la borsa sale sempre,forse una volta.Oggi
le borse come le economie non stanno più creando ricchezza,ma la spostano nel tempo,ma sempre la stessa.
-Il Dax e Sp500 sembrano due specchi,rap4 presentanop quelli che io definisco i listini seri,non vi posto il  grafico del Ftse Mib per evitare figuracce.
-Dal punto di vista ciclico e anche in relazione ai livelli, siamo a fine corsa,mancano 2% circa per entrmabe i listini per arrivare ai max assoluti area a mio avviso di strong short.Purtroppo il Parco buoi convinto che questa sarà una salita infinita andrà long e per l'ennesima volta perderà soldi in borsa...ma penso che faccia parte del mondo della finanza non pensate?
Oggi sei scemo a dire che siamo in un ottima area short,domani ti ricorderanno come un genio.Nulla di tutto questo, semplice osservazione della realtà,solo che prima della patenza ci vuole un po di pazienza,ma la frenesia del buy sell è0 troppo forte..

NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

oDott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

lunedì 11 marzo 2013

Usa come il terzo mondo




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179


Il grafico sopra ci riporta la reale situazione degli occupati americani...una
tragedia perchè indica che solo il 36% lavora Full Time...un dato disastroso,che viene mascherato dalla Fed con i soliti trucchetti statistici,ma nella realtà la situazione occupazionale americana è devastante.Tale dato ndica anche la assoluta inefficciza delle politiche espansive della Fed che fanno bene solo alle quotazioni delle aziende,ma non all'0economia reale e nel lungo tale situazione esploderà.Anche in Usa non sono da escludere rivolte di massa da parte della popolazione.



A dimostrazione della tesi questo secondo grafico ci mostra come i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri,ma questo scenario sarebbe logico in un paese del terzo mondo non certo nella prima economia mondiale.Ma questa è la fotografia della realtà,davvero allarmante.


NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

Saipem unico long per Lamiaeconomia




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Saipem unico long per Lamiaeconomia



Attualmente l'unico titolo long sul listino di Piazza affari per Lamiaeconomia è Saipem.Modalità di acquisto e target indicati nel portafoglio in tempo reale

Saipem si è aggiudicata nuovi
contratti E&C Offshore in Africa settentrionale e occidentale per un valore complessivo di circa 1,1 miliardi di dollari. Nel dettaglio in Egitto si è aggiudicata da Burullus Gas Company un contratto per lo sviluppo del progetto West Delta Deep Marine - Fase IXa, a circa 90 chilometri dalla costa egiziana nel Mediterraneo. La nota della società di servizi petroliferi del gruppo Eni rimarca come lo scopo del lavoro comprende ingegneria, approvvigionamento, installazione, operazioni preliminari e supporto per la messa in servizio di strutture sottomarine nella West Delta DeepMarine Concession, dove Saipem ha già eseguito alcune delle fasi precedenti dello sviluppo del giacimento sottomarino.
Inoltre, in Angola, Saipem ha firmato un contratto di tipo EPCI per strutture sottomarine. Lo scopo del lavoro include ingegneria, approvvigionamento, fabbricazione e installazione di condotte sottomarine di produzione e d'iniezione d'acqua, cavi rigidi di collegamento e altre installazioni sottomarine. Le attività marine saranno svolte tra il secondo trimestre del 2014 e il secondo trimestre del 2015.






NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 
 Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

giovedì 7 marzo 2013

Il rating del Portogallo viene migliorato




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 
Portugal's credit rating outlook was raised to stable from negative by Standard & Poor's, which said European lenders will probably extend support to the government and make the nation's fiscal tightening "more sustainable." 

 Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

mercoledì 6 marzo 2013

Cassa depositi e prestiti paradiso fiscale




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179

Cassa depositi e prestiti insieme con le sorelle europee non finirà sotto la nascente vigilanza bancaria europea. Lo ha detto
il direttore generale della Bce per la stabilità finanziaria, Ignazio Angeloni, rispondendo ad una domanda nel corso di un convegno. "No, perché Cdp e le altre [casse pubbliche di sviluppo] non rientrano nella definizione europea di istituto di credito", ha risposto il dirigente alla domanda del presidente di Cdp, Franco Bassanini, che chiedeva se gli istituti come quello da lui presieduto finiranno sotto la giurisdizione della nuova vigilanza unica europea.
Questo che cosa significa,che si tengono libera una grossa società per fare dei bei giochetti di bilancio,metterci le passività e movimentazione del genere.
Tanto per fare un esempio la Kfw è la società tedesca,la gemella della Cassa depositi e prestiti.
La politica europea di facciata vuole dare delle regole e allo stesso tempo si crea delle vie di uscita,che però per i meno attenti sono meno visibili.
Di facciata mostriamo una cosa ,ma dietro...

Per chi non avesse capito:
-Il Bilancio dello stato ha delle passività che determinerebbero dei problemi ?
Semplice vendo l'attività alla Cassa Depositi e prestiti che non rientra in questo bilancio,posso usarla come un paradiso fiscale...a volte vorrei non saper ne leggere e scrivere!!




   Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com

Goldam scalda i motori si Saipem




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179


Se lo dice Goldman Sachs il titolo sale,se lo dice Lamiaeconomia no...avete idea del perchè?

http://www.lamiaeconomia.com/2013/02/saipem-sempre-long.html

Saipem in deciso rialzo nel pomeriggio
a Piazza Affari, promossa da Goldman Sachs che è passata da NEUTRAL a BUY e ha aggiunto il titolo nella Conviction list.
"E' il report di Goldman che sta facendo salire Saipem", osserva un trader.
Intorno alle 16,15 il titolo balza del 7,15% a 21,26 euro con oltre 4,1 milioni di pezzi scambiati, sotto la media del periodo. L'indice delle blue chip sale di oltre 2%.
Secondo il broker Usa, le azioni Saipem hanno perso il 50% circa dai massimi di settembre come conseguenza dello scandalo in Algeria e il profit warning dello scorso gennaio. Sebbene il profit warning sia stato uno choc e le incertezze persistano, Goldman Sachs ritiene che Saipem abbia asset di prima classe, soprattutto offshore, insieme a forti relazioni in mercati chiave.
Per questa ragione il broker vede una ripresa dei margine nel 2014-2015. Il nuovo prezzo obiettivo per il titolo è a 27 euro, pari a una crescita potenziale del 36%.
A fine gennaio l'allarme profitti lanciato dai nuovi vertici del gruppo sugli utili 2012 e 2013 ha fatto precipitare il titolo in Borsa che ha perso un terzo del suo valore.



 Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

martedì 5 marzo 2013

Il Venezuela piange Hugo Chavez



Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179



Si è spento il presidente venezuelano, Hugo Chavez. Lo ha annunciato in un discorso televisivo il vicepresidente Nicolas Maduro spiegando che il leader, da due anni in lotta contro il cancro, è deced
uto alle ore 16.25 locali. "Abbiamo ricevuto la dura e tragica notizia che il comandante e presidente Hugo Chavez è morto" ha detto in una diretta tv dall'ospedale di Caracas il vice presidente Maduro in lacrime mentre i militari intorno a lui hanno gridato "lunga vita a Chavez".

Chavez aveva 58 anni ed era stato ricoverato d'urgenza in ospedale il 18 febbraio scorso per un'aggravarsi delle sue condizioni. Ha guidato il Venezuela per 15 anni.
Poche ore prima dell'annuncio, Maduro aveva detto che il cancro che da circa diciotto mesi affligge Hugo Chavez, già operato quattro volte a Cuba e appena riaggravatosi per complicanze polmonari, e' il risultato di un "attacco da parte dei nemici storici" del Venezuela, e rientra nel "fuoco di fila" di complotti contro il leader bolivariano. Accuse forti da parte del vice presidente venezuelano Nicolas Maduro, che in un intervento in diretta tv ha denunciato la possibilità che il leader venezuelano possa essere stato 'contaminato' dai 'nemici', come nel caso del leader dell'Olp, Yasser Arafat, nel 2004, ventilando l'esistenza di un "piano di destabilizzazione del Paese.

"Non abbiamo alcun dubbio", ha rincarato la dose Maduro, "arriverà il momento indicato dalla storia in cui si potrà istituire una commissione scientifica d'inchiesta che accerti come il comandante Chavez sia stato attaccato". Maduro ha aggiunto di aver ordinato l'espulsione dal Paese di un addetto militare dell'ambasciata degli Stati Uniti a Caracas: si tratta del rappresentante dell'Aviazione, David del Monaco, che avrebbe "proposto piani cospiratori" a ufficiali venezuelani in servizio attivo con l'intento di indurli a organizzare un golpe.



Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com

Governo cinese conferma il ralentamento




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Governo cinese conferma il ralentamento


Il governo cinese per quest'anno ha fissato un obiettivo di crescita del 7,5%. Si tratta delle previsioni
contenute nel  rapporto sull'attività di governo presentato dal primo ministro Wen Jiabao all'apertura dei  lavori dell'Assemblea nazionale popolare, il parlamento cinese. Nel 2012 la crescita del Paese è stata del 7,8%, il livello più basso degli ultimi 13 anni, che ha fatto seguito al +9,3% registrato nel 2011 e il +10,4% del 2010. 

Glii analisti, in realtà, sono fiduciosi che la Cina possa raggiungere quest'anno una crescita più alta, pari all'8% se non di più. Ma evidentemente l'esecutivo ha preferito mantenersi su livelli più prudenziali, in coincidenza con il passaggio di consegne tra  Wen Jiabao e il nuovo vicepremier Li Keqiang alla fine dei lavori del Parlamento, il prossimo 17 marzo.





 Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

Italia,governo tecnico




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Italia,governo tecnico

Ftse Mib +1.96....sarà un caso? In questi giorni non
si fa trading sui mercati, ma sulla politica, e tutti gli occhi sono puntati sull'Italia.


Vito Crimi, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, precisa oggi dalla sua pagina Facebook che "non ho mai parlato di appoggio a governo tecnico".

"L'unica soluzione che proponiamo - corregge l'esponente grillino dopo la conferenza stampa di ieri - è un governo del Movimento 5 Stelle che attui subito e senza indugio i primi 20 punti del programma e a seguire tutto il resto". "Il nostro programma - ricorda - è chiaro ed è stato annunciato in tutte le piazze e in streaming".

"Oggi e domani non risponderò a nessun giornalista - dice Crimi con un post pubblicato sul profilo Fb - Le nostre parole di ieri in conferenza stampa sono state chiare e non lasciano dubbi. Prego tutti di rispettare la mia volontà ed evitate di chiedermi interviste o presenze radiotelevisive. Da ieri ad oggi non è cambiato nulla. Abituatevi anche a chi dice si per dire si, no per dire no, senza interpretazioni. Ci aspettano alcuni giorni di lavoro e preparazione per questo tutti noi parlamentari abbiamo bisogno che ci lasciate lavorare".

Poi l'invito ai simpatizzanti: "Chiedo a tutti gli attivisti, simpatizzanti ed elettori di avere un attimo di pazienza, state scrivendo ad un ritmo pauroso e non è facile in questo momento rispondere a tutti. Ache a voi chiediamo solo di pazientare, daremo risposta ad ogni domanda. Vi garantisco la coerenza, terremo la barra dritta: la nostra è una rivoluzione culturale pacifica e democratica e non la fermeremo, il nostro unico senso di responsabilità è verso gli elettori che ci hanno dato mandato di attuare questa rivoluzione culturale che comunque è già in atto malgrado le resistenze di coloro che sono attaccati a poltrone e privilegi"




NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

lunedì 4 marzo 2013

La Lettonia sogna l'euro




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 


La Lettonia sogna l'euro
Il piccolo stato baltico della Lettonia ha deciso di chiedere di entrare anella zona euro dal prossimo anno, diventando così il primo
dei paesi dell'est europeo a partecipare alla moneta unica. La Lettonia, una delle economie a più rapida crescita nell'Unione europea, in netta recupero dopo la profonda crisi del 2009 che ha l'ha costretta ad adottare un piano di salvataggio internazionale, vede l'euro come una scommessa più sicura a lungo termine rispetto al mantenimento della sua valuta lettone. Per partecipare alla zona euro, la Lettonia deve chiedere una valutazione da parte della Commissione europea e della Banca centrale europea alla sua disponibilità a cambiare valuta e il Consiglio dei ministri ha compiuto questo passo oggi. "Questo è un giorno che entrerà nella storia della Lettonia," ha detto il ministro delle Finanze Andris Vilks ai giornalisti nel corso della cerimonia in cui il primo ministro Valdis Dombrovskis e il capo della banca centrale Ilmars Rimsevics hanno firmato la richiesta. La Lettonia deve soddisfare cinque criteri economici chiave per essere accettata nella zona euro e dice di soddisfarli tutti. I criteri si riferiscono a livelli di debito, deficit, inflazione, tassi di interesse a lungo termine e l'impegno stabile con l'euro. Anche se la Lettonia, nella speranza di diventare la diciottesima nazione della zona euro, è attualmente l'unica a prendere misure concrete volte a entrare nel blocco della moneta unica, la vicina Lituania ha detto che sta prendendo in considerazione l'adozione dell'euro nel 2015 o nel 2016. Anche la Polonia è in fase di elaborazione dell'idea di adottare l'euro e il presidente Bronislaw Komorowski ha detto che ciò potrebbe accadere nel dopo-elezioni del 2015. Il più piccolo degli stati baltici, l'Estonia, ha adottato l'euro nel 2011. 




Dott. Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

La prossima crisi si chiamerà: Cina




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179


La prossima crisi si chiamerà: Cina

La Cina ha intenzione di adottare della manovre di austerity per frenare la corsa dei prezzi del settore immobiliare, che oramai è pronto per scoppiare.
Marzo è
un periodo importante e a livello ciclico potrebbe partire un importante movimento di lungo termine:

http://www.lamiaeconomia.com/2013/01/sp500-ftse-mib-2-anni-di-ribasso.html

Ora sembrano essereci davvero tutti gli ingerdienti:

-Usa, per la prima volta non viene trovato un accordo e venerdi sono partiti taglia alla spesa per 85 milioni di dollari,mentre sino ad ora il mercato si era sempre abituato ad aiuti in extremis.
-Italia...no comment sta riacutizzando la situazione europa
-Cina di cui nessuno  parla..be potrebbe essere il vero nuovo caso...
La Cina è la seconda potenza al mondo,ma è cresciuta troppo velocemente e questo non ha permesso all'economia reale di creare un ceto medio,che è la caratteristica tipica dei paesi sviluppati.Ovvero quel ceto che garantisce spese, consumi in maniera costante.Invece in Cina ci sono i super ricchi e i super poveri.Nella situazione mondiale attuale cosa notiamo?

Disoccupazione,che determina meno reddito,che determina abbassamento dei consumi globali,la Cina che non è altro che colei che produce "cose" per il mondo che fine può fare?
Fino adesso il governo ci ha messo una pezza,per evitare che la massa di lavoratori si riversasse nelle strade,ma ora è veramente in difficoltà.Dal punto di vista immobiliare a zone costruite vuote, altre quelle nei centri più in voga in super bolla..insomma una nazione che è ricca di squilibri che devono essere normalizzati,prima o dopo.
Quindi osserviamo con attenzione il mondo Cina,perchè io penso che la prossima crisi non si chiamera Usa ne Europa,ma Cina!



  Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

venerdì 1 marzo 2013

Ottimi dati italiani




Novità: Portafoglio obbligazionario per cassettisti, rendimento netto 6.2%: come fare per visualizzarlo??? Scrivimi a : fabio.troglia@gmail.com oppure contattami al 0110437179 

Ottimi dati italiani


Il Pil italiano nel 2012 ha registrato una contrazione del 2,4%. Il dato è risultato in linea con le stime fornite dal Governo. Il calo, rimarca l'Istat, è trainato dal lato della domanda da una caduta in volume del 3,9% dei consumi finali nazionali e
dell'8% degli investimenti fissi lordi, mentre le esportazioni di beni e servizi hanno segnato un aumento del 2,3%. Le importazioni sono diminuite del 7,7%.
Lo scorso 14 febbraio i dati sul quarto trimestre 2012 avevano evidenziato un calo dello 0,9% t/t, ossia il peggior trimestre da inizio 2009 per l'economia italiana che risulta in recessione da sei trimestri consecutivi.
Deficit scende al 3% a fine 2012, debito/Pil ai massimi dal 1990Il rapporto deficit/Pil dell'Italia a fine 2012 risulta del 3% dal 3,8% dell'anno precedente (dato rivisto da 3,9%). Il dato diffuso oggi dall'Istat risulta superiore al 2,6% prefissato dal governo, ma permette all'Italia di chiudere la procedura d'infrazione avviata dalla Commissione europea nel 2009.
In valore assoluto l'indebitamento netto è diminuito di circa 12.400 milioni di euro, scendendo a -47.446 milioni di euro. Il saldo primario (indebitamento netto al netto della spesa per interessi) è risultato positivo e pari a 39.271 milioni di euro, con un'incidenza sul Pil del 2,5% (nel 2011 era stato pari all'1,2%). Il debito è salito al 127% del Pil dal 120,8% nel 2011. Si tratta dei livelli più alti dal lontano 1990.


Fonte Milano finanza









Non ricordo chi diceva che la crisi era finita....chi diceva che il listino italiano sarebbe andato a 25000 mila punti...chissà dove sono finiti costoro.
La situazione è molto difficile al momento sui mercati per vari punti:

-Italia,situazione dei conti pessima unita ad una situazione impossibile dal punto di vista politico,ha creato ormai instabilita della zona Euro e quindi nel mercato mondiale.
-Usa,sequestration,ovvero scattano tagli alla spesa pubblica per 85 milioni di dollari,se passeranno questi tagli,ci srà un inevitabile taglio dela rating Usa
-Cina,il Pmi mostra un nuovo rallentamento,la seconda più grande nazione al mondo, non può produrre se il mondo non consuma come è ovvio che sia...

Risultato: il panico si sta e sia abbatterà con estrema violenza,ognuno in solitaria o entrando  a far parte della grande famiglia dei samurai, adotti le sue strategie per trarre profitto da questa situazione che è sicuramente una grande opportunità!!


  NOTA BENE: Questo blog è e rimarrà gratuito ma per continuare nella sua opera di informazione deve essere supportato. Come? Aiutaci visitando la pubblicità e i video che trovi sul blog oppure, se preferisci, contribuisci con una piccola donazione se hai trovato qualche spunto interessante per i tuoi investimenti. In questo modo il blog potrebbe crescere e fornire maggiori spunti e suggerimenti: pensaci! 

Dott. Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...