Il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner ha assicurato che gli Stati Uniti non svaluteranno il dollaro per ottenere vantaggi competitivi, sottolineando che nessu paese dovrebbe indebolire il cambio per favorire l'economia.
"Non succederà in questo paese", ha promesso Geithner parlando della svalutazione agli imprenditori della Silicon Valley.
Il segretario al Tesoro ha così rotto il suo silenzio sul tema del cambio prima di un incontro a livello G20 tra i ministri delle Finanze in Corea del Sud.
"E' molto importante che la gente capisca che nè gli Stati Uniti d'America nè alcun altro paese possono assicurarsi la prosperità economica o la competitività attraverso la svalutazione", ha detto Geithner. "Non è una strategia fattibile, sostenibile e noi non la adotteremo".
Geithner, rispondendo alle domande del pubblico, ha detto che gli Usa devono "lavorare sodo per difendere la fiducia nel dollaro forte".
Geithner, di norma riluttante a discutere pubblicamente di movimenti valutari o di mercato, non ripeteva il cosiddetto 'mantra del dollaro forte' dallo scorso febbraio.
Venerdì il dollaro è sceso a un minimo da dieci mesi contro un basket di divise ed è scivolato a un nuovo minimo da 15 anni contro lo yen
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 10/19/2010 08:14:00 AM
Nessun commento:
Posta un commento