Novità: Corsi individuali di trading azionario e cfd,ora anche senza muovervi da casa. Nuovo servizio, spia il trader..... mandami una mail a fabio.troglia@gmail.com per sapere come fare!!!!!!!
La Fed, perchè adotta una politica di Quantitative Easing cosi sfrenata?? Tutti la attaccano, ma quale è la sua logica??
Premesso che in economia come nella vita, ogni azione determina una conseguenza, anche in economia è cosi. Il punto, che per prendere la decisione giusta e quindi avere il giusto risultato è fondamentale aver ben chiaro il problema, altrimenti si opta per la scelta giusta in uno scenario diverso,traduzione.
- Se io, in una normale economia abbasso i tassi lo faccio per far si che le famiglie si possano indebitare a tassi bassi e quindi consumino di più,le aziende possano far investimenti con un costo di finanziamento molto basso e quindi l'economia dovrebbe accelerare.
Questa è la teoria economica classica e la Fed la applica,ma.....
La situazione attuale non è quella classica,perchè questa operazione è stata fatta troppe volte nel corso degli anni, senza affrontare i reali problemi dell'America:
-Mancanza di una cultura del risparmio
-Mancanza di uno stato sociale
-Indebitamento costruito con un uso smodato della leva finanziaria, vedi indebitamento da rivalutazione immobiliare (Subprime).
Questa situazione, fa si che la politica adottata oggi dalla Fed non avrà nessun risultato sull'economia reale,mentre ha fatto salire la speculazione di borsa, ma anche questa avrà un tempo limitato.
Facendo un paragone, come avere una macchina e andare sempre al massimo senza farla riposare,senza fare manutenzione,per quanto essa possa essere solida prima o poi.....
Oggi il consumatore americano è preoccupato...
-Sta oggi aumentando il livello di risparmio,che a livello strutturale è ottimo,ma per i consumi americano oggi no
-Usa di meno le carte di credito perchè i prezzi delle case non salgono più anzi scendono......
La politica americana quindi è destinata a fallire,l'unica strada è quella di ripartire dalle fondamenta dell'economia,cercando di ridurre la disoccupazione,cercando di ridurre le anomalie dello stato,debito,sbilanciamento commerciale....
Solo cosi potrà pensare ad una crescita solida altrimenti...
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
--
Postato da Lamiaeconomia di Fabio Troglia su Lamiaeconomia il 11/16/2010 12:30:00 PM
Nessun commento:
Posta un commento