lunedì 26 settembre 2011

[Lamiaeconomia] Bose mondiali saliranno perchè....



Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 

Bose mondiali saliranno perchè....


Tutto nasce da qui:



Un piano da 3 miliardi per salvare l'euro. Ci stanno lavorando i ministri delle finanze dei paesi del G20. Lo riferisce il Sunday Times. 
Il piano, che dovrebbe servire per espandere il fondo di bailout
europeo in vista di un default della Grecia ai primi di novembre, avrebbe tre aspetti: il fondo di bailout da 440 miliardi alzato fino a tremila miliardi, il default pilotato della Grecia facendo rimanere il paese all'interno della Eurozona e la ricapitalizzazione delle banche europee vulnerabili.

A questo proposito, Gerard Lyons, chief economist della banca Standard Chartered, ha dichiarato: "La questione non è più se la Grecia andrà in default quanto assicurare che ci sia la potenza di fuoco finanziaria per far fronte a un default e assicurare che il contagio non si diffonda attraverso l'Eurozona quando succederà".



Questa idea nata al G20 a che cosa serve?
Si fa un ragionamento molto semplice, se facciamo fallire la Grecia ora, sarebbe una catastrofe, perché a catena crollerebbero titoli di Stato della zona euro e le banche europee, che sono le principali detentrici di questi titoli, dovrebbero fare delle svalutazioni tali che rischierebbero il fallimento.
Quindi si crea un fondo, o meglio si rende il fondo "salva stati più forte ( ancora una volta emerge l'inutilità degli euro bond), con l'obiettivo di garantire il buon fine di tutte le prossime operazioni, aumenti di capitale di cui le banche europee avranno bisogno.
In Italia, sicuramente Unicredit dovrà fare l'ennesimo aumento di capitale, ma prima di questo momento, le quotazioni devono forzatamente risalire dei minimi ed arrivare ad un livello di almeno  1,4.
Quando tutte le banche europee, avranno fatto i loro porci comodi, la discesa potrà continuare e quindi potremo vedere nuovi minimi, ma in quel momento le banche saranno già preparate all'urto, cosa che oggi non sono.
Quindi con elevata probabilità, il nuovo intervento dei governi bloccherà per un lasso di tempo da definire il ribasso, dando origine a un rimbalzo tecnico di una certa entità e a mio avviso interessante.
Quando tutti si saranno dimenticati, dopo una settimana di rialzi, che di fatto si tratta di solo rimbalzo allora....




Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com


Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...