mercoledì 23 novembre 2011

[Lamiaeconomia] Errare humanum est, perseverare autem diabolicum




Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179




Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
La psicologia nel trading è fondamentale perché
se sbagli paghi. Molti di coloro che si approcciano all'attività del trading sono convinti che la capacità, il successo di un bravo trader dipenda dalle sue capacità previsionali, in realtà per gran parte, dipende dalla sua capacità di andare contro le sue convinzioni, perché vuol dire adattarsi al mercato.
Facciamo un caso concreto, come dico da tempo il mercato si trova in un trend di lungo ribassista, ma ci sono, o c'erano, delle possibilità per un rimbalzo tecnico di fine anno,
come indicavo in questo post



http://www.lamiaeconomia.com/2011/11/ftse-mib-analisi-tecnica_21.html


Ad oggi la situazione si è notevolmente deteriorata e la perdita dei 14.000 punti, in maniera decisa determinerà l'annullamento del probabile rimbalzo di fine anno. Questo che cosa vuol dire, che la previsione non sarà stata corretta, e quindi semplicemente bisognerà incrementare le nostre posizioni ribassiste, perché il mercato con buona probabilità continuerà a scendere verso il probabile minimo di 10.000 punti senza rimbalzo.
Quindi il bravo trader è colui che ha l'umiltà di riconoscere un'errata previsione, che fa parte del suo lavoro e di adeguarsi a quello che vuole fare il mercato, di modo da rendere la sua errata previsione  meno oneroso possibile. Attenzione perché le grosse perdite non si hanno per un'errata previsione, ma per un intrattenimento che il trader può avere nei confronti del mercato e quindi in maniera ostinata continuare ad andargli contro.
Quindi è fondamentale come ripete ormai da molto tempo, fare delle previsioni ma poi in casi in cui il mercato non rispetti i parametri da noi previsti darsi dei tempi e modi precisi per adeguarsi, il punto non è fare una lotta tra noi e il mercato ma semplicemente quello di accodarsi alle volontà del mercato, in alcuni casi si può anticipare leggermente, ma mai andare contro un'onda.








  Dott Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...