Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure
contattami al 0110437179
Che il debito torni agli italiani...Il debito dell'Italia, è per il 50%circa in mano italiana, tra banche e
privati e la rimanente parte e in mano estera. Oggi mi sembra che si stia innescando una politica ideologica
su questo fatto, ovvero se sia meglio che il debito sovrano sia maggiormente in mano al popolo stesso oppure in mano straniera.
Il caso per antonomasia in cui il debito sovrano lo detengano interamente i loro cittadini è il Giappone.
Oggi il ragionamento che viene fatto in Italia dalla politica, sarebbe quello di incentivare un processo di inversione ovvero convincere i cittadini italiani a diventare proprietari del proprio debito così facendo si renderebbe meno volatile l'oscillazione dei titoli di Stato e quindi lo Stato italiano potrebbe finanziarsi a tassi più bassi. Se ci pensiamo il Giappone ha un debito altissimo, ma da una parte stampa e dall'altra i suoi cittadini comprano il debito e quindi non ci sono state tensioni a livello finanziario, ma questo non vuol dire che la situazione sia sana.
Io ritengo un vantaggio il fatto che gran parte del debito italiano sia in mano straniera, primo perché se lo hanno acquistato credevano nella capacità dello Stato italiano di restituirlo secondo perché penso che se uno Stato è solido e cresce non ha nulla da temere dalla valutazione dei mercati, quindi cercare un rapporto di conversione tra detentori esteri e detentori italiani di titoli di debito mi sembra un facile escamotage per non risolvere il problema.
Inoltre mi sembra la solita manovra atta a spostare il rischio dalle aziende ai privati, questa tecnica permetterebbe di distribuire maggiormente il rischio su più persone che detengono piccole quote, ma soprattutto i privati non hanno obblighi di fare il bilancio e quindi non devono mettere a patrimonio i titoli di debito.
Quindi in conclusione io non sono assolutamente d'accordo sull'idea di coinvolgere i cittadini italiani in proporzione maggiore rispetto a quelli stranieri, perché mi sembra una manovra subdola.
Quindi attenzione alla facile propaganda, ognuno di voi ragioni secondo i suoi obiettivi e valuti un titolo di Stato italiano uguale a un titolo di Stato cileno, ovvero lo inserisca in portafoglio solo se reputa che ci sia un giusto rapporto rischio rendimento, perché la finanza non è fatta di sentimentalismi ma di numeri.
Dott Fabio Troglia
fabio.troglia@gmail.com
www.lamiaeconomia.com
giovedì 17 novembre 2011
Re: [Lamiaeconomia] Che il debito torni agli italiani...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento