martedì 22 novembre 2011

Re: [Lamiaeconomia] Eurobond, il passato senza presente




Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 






Eurobond il passato senza presente


Euro bond il passato senza presente, che cosa significa?
Oggi Monti e molti altri paesi oltre l'Italia vorrebbero la creazione dell'Euro bond, si sta tanto lottando per una soluzione che di fatto ormai è già fallita, perché quando anche la Francia perderà la tripla A sarà evidente che se venissero messi degli Euro bond non avrebbero il massimo rating e quindi la loro efficacia sarebbe minima.


A mio avviso sarebbero da percorrere due strade:
-Ampliare sicuramente il fondo Salva stati e permettere a questo veicolo finanziario di garantire in parte i debiti emessi dai paesi euro. In questo caso il fondo salva stati non dovendo coprire le intere emissioni dei paesi necessiterebbe di un importo inferiore e quindi potrebbe
mantenere la tripla A. Se invece non si usa questo effetto leva il quantitativo di debito emesso da tutti i paesi della zona euro non sarebbe assolutamente garantito e avrebbe un rating pessimo.

-Altra strada che si potrebbe percorrere, ma sicuramente più complessa perché richiede l'intervento dei paesi di tutto il mondo, o perlomeno di quelli più grandi, di creare una garanzia a livello globale, dove possono partecipare i Bric e gli Usa allora e solo allora un'eventuale fondo o un mondo globale, potrebbe reggere all'urto della crisi finanziaria. Risulta evidente che se già ci sono delle difficoltà nei paesi della zona euro, dove poi coloro che decidono sono Germania, Francia e oggi con Monti anche l'Italia, figuriamoci mettere d'accordo tutti questi paesi e quindi non per efficacia ma per l'elevata probabilità di attuazione penso sia nulla. 








  Dott Fabio Troglia 
fabio.troglia@gmail.com 
www.lamiaeconomia.com


--

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...