mercoledì 16 novembre 2011

Re: [Lamiaeconomia] 1 Dicembre Divieto vendite allo scoperte "Nude"




Novità: Bussola dei mercati,aggiornamento giornaliero sui fatti più importanti per i mercati finanziari globali http://www.lamiaeconomia.com/2011/09/bussola-dei-mercati-finanziari.html Scrivimi per sapere come riceverla a : fabio.troglia@gmail.com Oppure contattami al 0110437179 




1 Dicembre Divieto vendite allo scoperto  "Nude"
In questi giorni, sono in continuo contatto con alcune Sim, che stanno cercando
di interpretare la nuova norma relativa alle vendite nude.
Questa norma prevede l'impossibilità di andare short su tutti i titoli italiani se non se ne possiedono in portafoglio, ovvero se io o 100 posizioni long Le posso coprire con 100 short, ma
se non ho le 100 long non posso andare short, ci tenevo a fare questo esempio banale ma chiarificatore.

I dubbi sorgono se il possedimento delle posizioni long si debba riferire alla persona oppure alla Sim.
Coloro che detengono posizioni ribassiste aperte prima di quella data potranno chiaramente mantenerle.
Questo nuovo provvedimento a mio avviso va nella direzione, secondo cui c'è una profonda necessità di far risalire assolutamente i corsi azionari per evitare la rottura dei mercati stessa, c'è la necessità del mercato obbligazionario per il mercato azionario di riprendere fiato prima di una nuova discesa perché se avvenisse adesso sarebbero guai seri per tutti.
Non appena avrò notizie più chiare in relazione all'interpretazione di questa norma fa un post di condivisione con tutti i voi.
Ecco di seguito il comunicato:



       La Consob ha deciso oggi di prorogare fino al 15 gennaio 2012 il provvedimento restrittivo in materia di posizioni nette corte sulle azioni del comparto finanziario, adottato il 12 agosto scorso (delibera n. 17902) e poi prorogato fino all'11 novembre (delibera n. 17951). Resta quindi in vigore il divieto di assumere o incrementare le posizioni nette corte sui titoli azionari del settore bancario-assicurativo.
Restano altresì in vigore gli obblighi di comunicazione alla Consob delle posizioni ribassiste rilevanti su tutte le società quotate in Italia, introdotti il 10 luglio scorso (delibera n. 17862). Misure analoghe sono in vigore in altri Paesi europei e saranno delineate nel futuro regolamento comunitario in materia di vendite allo scoperto.
La Consob ha anche deciso di proibire le vendite allo scoperto "nude", cioè quelle non assistite dalla disponibilità dei titoli al momento dell'ordine. Il nuovo divieto vale per tutte le azioni quotate sui mercati regolamentati italiani indipendentemente da dove sono negoziate. Il provvedimento ha efficacia dalle ore 00.00 del 1° dicembre 2011.
Le misure sono state adottate alla luce dell'attuale situazione dei mercati finanziari, caratterizzata da forte volatilità; potranno essere modificate o revocate secondo le condizioni di mercato e, per quanto possibile, in accordo con le altre autorità europee che hanno adottato analoghe misure.     









  Dott Fabio Troglia
 fabio.troglia@gmail.com
 www.lamiaeconomia.com

Nessun commento:

Sostieni l'informazione indipendente

Sostieni l'informazione indipendente

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...